Autoblindo PUMA 4×4

Il Puma è un veicolo trasporto truppe (APC) ruotato leggero pensato per il combattimento in operazioni a bassa intensità, per l’esplorazione tattica e l’uso da parte di reparti di cavalleria.
La versione 4×4 è stata prodotta in 330 esemplari ed è in servizio in tutti gli otto Reggimenti di Cavalleria ed essendo elitrasportabile dall’elicottero CH-47 dell’Aviazione dell’Esercito è in servizio con il 4º Reggimento Ranger Monte Cervino e con il 66º Reggimento fanteria aeromobile “Trieste”.

Armamento e protezione
Il VBLM Puma può essere armato con mitragliatrice da 12,7 mm o 7,62 mm o con un missile anticarro Milan con una gittata massima di 1950 m, tali armi sono manovrate dal capocarro e sono di semplice installazione su ralla senza protezione alcuna.
Lo scafo del veicolo consiste in alcune piastre d’acciaio saldate sia nella parte superiore che quella inferiore, consentendogli una protezione contro le armi di piccolo calibro. I lati dello scafo sono composti da piastre d’acciaio fissate anziché saldate. Vi e installato inoltre un gruppo di tre lancia-fumogeni, in maniera tale da generare una cortina di fumo intorno al veicolo. Lo scompartimento del motore è disposto nella parte anteriore del veicolo. Il mezzo è dotato di un motore turbo diesel a quattro cilindri raffreddato ad aria, costruito dalla ditta Iveco.
La velocità massima del mezzo è di circa di 110 km/h su strada. Il veicolo non dispone di capacità anfibie ma può pur sempre affrontare guadi fino ad una profondità massima di un metro.

Modello
Trumpeter
Scala 1:35

Passione e cultura del modellismo