AUTOBLINDO PUMA 6×6

Il VBL Puma (Veicolo Blindato Leggero) è un APC (Armored Personal Carrier) ruotato e qui riprodotto nella versione 6×6, progettato e prodotto dal CIO (Consorzio Iveco-Oto Melara). Il mezzo è in dotazione principalmente all’Italia ma alcuni esemplari sono presenti anche in Libia, Argentina e Gibuti.
Caratteristiche
Il VBL Puma è stato concepito in diverse varianti ma qui si farà riferimento alla versione 6×6 standard.
Il Puma è equipaggiato con una mitragliatrice M-2 HB 12,7 mm (opzionale anche MG 42/59 7,62 mm, MINIMI 5,56 mm e sono inoltre presenti gruppi di lanciatori fumogeni Galix posizionati lateralmente. Si può notare anche la copertura del filtro NBC a destra dei lanciafumogeni.
È presente un verricello, posizionato a destra del portellone posteriore, ed un trancia cavi abbattibile, posizionato frontalmente al veicolo. Nella versione standard 6×6 il Puma trasporta fino a 7 membri (di cui uno è il pilota). Il pilota è posizionato frontalmente sulla sinistra ed è munito di 3 iposcopi di cui al posto di quello centrale è installabile un iposcopio diurno ma con connessione a visore NVG (sistema VG/DIL 186-M1 della MES); per la guida a portellone aperto è installabile anche un parabrezza con vetri antiproiettile ripiegabile. Sono presenti 3 portelloni laterali, uno a destra, uno a sinistra e uno posteriore allo scafo (ognuno con feritoia e relativo visore), e 3 portelloni superiori, uno circolare al centro (munito di 5 iposcopi), nella postazione del mitragliere, uno posizionato sopra al pilota e uno rettangolare nella parte posteriore.

Modello
Trumpeter
Scala 1:35
Realizzato da scatola con minimo invecchiamento

Passione e cultura del modellismo