BF 109 G10 Erla

Ho realizzato questo modello in onore di Adriano Visconti, assassinato dai partigiani proprio il 29 Aprile 1945.
Pilota Adriano Visconti, 1°Gruppo Caccia “Asso di Bastoni” A.N.R., Marzo 1945.
Adriano Visconti di Lampugnano (Tripoli, 11 novembre 1915 – Milano, 29 aprile 1945). Durante la seconda guerra mondiale fu un asso dell’aviazione italiana, dapprima come pilota della Regia Aeronautica e, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, della Aviazione Nazionale Repubblicana, divenendo il comandante del 1º Gruppo caccia della stessa A.N.R. Ha conseguito dieci vittorie accertate.
Bf 109 G Gustav (febbraio 1942): generale irrobustimento del precedente, con migliore corazzatura dell’abitacolo, tettuccio più ampio e protetto, ritorno del ruotino di coda fisso, motore DB 605 da 1475 cavalli. Nella struttura vennero introdotte modifiche per irrobustirla e accelerare la produzione. Fu la versione più prodotta in assoluto, con punte di oltre 1.000 macchine mensili nel 1944.
Il G-10, nonostante la sigla con numerale inferiore, apparve successivamente, verso il novembre del 1944. Incorporava tutti i miglioramenti del G-14 più il nuovo motore DB605 D-2 (più tardi ridisegnato DB605 DB) da 2.000 CV, che apparirà anche sul successivo Me 109K. Ne vennero prodotti in totale 2.600 esemplari. Comprendeva le sotto varianti G-10/R2 (ricognitore), G-10/R6 (ognitempo, con autopilota PKS 12) ed G-10/U4 con cannone MK108 nel vano motore.

Modello: Revell BF109 G-10
Foto incisioni Eduard.
Scala: 1/72
Modifiche apportate in riferimento alle foto scattate a Lonate Pozzolo (pubblicate sul Notiziario C.M.P.R. 34/1979).
Modifiche autocostruite: alloggiamenti delle ruote sulle ali (ala del G-6), rimozione del rigonfiamento del cofano motore lato sinistro, rimozione serbatoi dell’olio sotto il muso.
Ho cercato di rimanere fedele nei particolari delle foto visto che l’ala di sinistra fu sostituita (usato colore di fondo sulle parti in metallo anziché RLM 76), la croce tedesca in colore nero e la separazione della mimetica all’entrata dell’ala risulta diversa da quella di destra.

Passione e cultura del modellismo