Il C-27J Spartan è un aereo da trasporto tattico di classe media ed è la versione avanzata e aggiornata del G.222 (C-27A nell’USAF).
Monta i motori Rolls Royce AE 2100-D2A 4,637 SHP ciascuno, simili a quelli del C-130J Super Hercules,
Il C-27J è stato acquistato oltre che dall’Aeronautica Militare Italiana anche da quella statunitense (ove vengono impiegati presso lo Special Operation Command dell’Esercito e presso la Guardia Costiera), australiana, greca, bulgara, lituana, messicana, marocchina, rumena, chadiana, peruviana, slovacca.
Modello
Costruttore modello: Italerei
Scala: 1:72
Migliorie: interni autocostruiti (sedili, cablaggi, accessori).
L’aereo, in diorama con il C-130J “Super” Hercules è stato realizzato per il museo dell’8º Reggimento guastatori paracadutisti “Folgore” di Legnago VR.
8º Reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore” fu ricostituito a Legnago il 1º giugno 2001 per cambio di denominazione del preesistente 5º Battaglione Genio Guastatori “Bolsena” (che aveva inglobato la Compagnia Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”) che nel 2000 era stato assunto dalla brigata paracadutisti Folgore. L’8º Reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore” venne ufficialmente ricostituito il 13 ottobre 2004 nella caserma “Donato Briscese” di Legnago VR, in seguito all’elevazione al rango di reggimento dell’8º Battaglione guastatori paracadutisti.