Carro C1 Ariete

L’Ariete è il carro armato da combattimento standard delle formazioni corazzate dell’Esercito Italiano, entrato in servizio nel 1995. Lo sviluppo è iniziato negli anni ’80 ed ha visto la collaborazione fra OTO Melara e Fiat-Iveco nell’intento di creare un mezzo con potenza di fuoco, mobilità e moderne tecnologie di protezione al pari della concorrenza.
Il carro è distribuito ai due reggimenti carri della 132ª Brigata corazzata “Ariete” e dal 2008 il carro è in dotazione anche al 4º Reggimento carri della 8ª Brigata bersaglieri “Garibaldi”.
Altri carri sono in carico alle scuole o tenuti in riserva strategica. Nel 2004 l’MBT Ariete è stato impiegato, per la prima volta, dall’Esercito Italiano in Iraq all’interno della missione “Antica Babilonia”.
Dimensioni e peso
Lunghezza: 9,67 m
Altezza: 2,50 m
Peso: 54-62 t
Larghezza: 3,61 m
Motore : Fiat V-12 MTCA
Prestazioni
Potenza: 1.270 CV
Velocità max: 65 km/h
Velocità su strada; 65 km/h
Autonomia: 550 km

Armamento e corazzatura
Apparati di tiro: calcolatori di tiro digitali, stabilizzatori, telemetro laser, controllo automatico del cannone
Armamento primario: cannone 120 mm OTO Melara ad anima liscia con 42 proiettili
Armamento secondario: due mitragliatrici MG 42/59 da 7,62 mm, una coassiale e l’altra antiaerea
Corazzatura: composita, con spessore maggiore sul lato frontale più corazza passiva addizionale

Modello
Kit: Trumpeter
Scala: 1/35
Il kit è stato realizzato “da scatola” con l’aggiunta dei figurini e della base autocostruita.
Il carro è stato colorato ad aerografo con tecnica a pre shading con colori Vallejo e Ammo of mig; lavaggi e invecchiamenti con colori ad olio, panel liner e pigmenti.
I figurini della Master box (kit 35131) appartengono a una serie di carristi americani e sono stati modificati nei dettagli e nel vestiario per essere convertiti a carristi italiani (levigando le divise e aggiungendo parti in plastica)
La basetta autocostruita è stata realizzata con materiali di scarto riciclati, gesso, ghiaia fina e piante secche per rappresentare un tipico percorso di un poligono di tiro sul fondo secco di un fiume.

Passione e cultura del modellismo