Eurofighter Typhoon

L’Eurofighter Typhoon è un aeroplano militare multiruolo di quarta generazione avanzata, bimotore, con ruolo primario di caccia intercettore e da superiorità aerea. Progettazione e produzione del Typhoon fanno carico a un consorzio di tre società, Alenia Aermacchi, Airbus Group e BAE Systems, attraverso una holding costituita nel 1986.
Il primo prototipo dell’Eurofighter ha invece avuto il battesimo del volo il 27 marzo 1994 e il nome del velivolo “Typhoon” è stato formalmente adottato nel settembre 1998.
L’Eurofighter Typhoon è un velivolo estremamente agile, progettato per un combattimento aria-aria ed è stato descritto come secondo solo al F-22 Raptor e al F-35 Lightning II di quinta generazione.

Modello:
Realizzato per rievocare i primi voli di collaudo del prototipo, avvenuti in tutti e 3 i Paesi appartenenti al Consorzio e si vuole presentare come stimolo ad applicare le tecniche dei grandi Maestri del passato (in questo caso Giotto con la falsa prospettiva) spingendo i modellisti ad andare oltre la consueta concezione di mezzo statico a terra.
Produttore: Revell
Scala: 1/144
Base: autocostruita

Passione e cultura del modellismo