GUERRA DELLE FALKLAND: Hawker Siddley Harrier GR.3 & Douglas A-4Q Skyhawk

La guerra delle Falkland fu un conflitto combattuto dal 2 Aprile al 14 Giugno 1982 tra Argentina e Regno Unito per il controllo e il possesso delle isole Falkland, della Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi.
Alla vigilia della guerra l’Argentina si trovava nel pieno di una devastante crisi economica e di una contestazione civile su larga scala contro la giunta militare che governava il Paese. Il governo, guidato dal generale Leopoldo Galtieri, decise di giocare la carta del sentimento nazionalistico lanciando quella che considerava una guerra facile e veloce per reclamare le Falkland, su cui l’Argentina (che le chiama Malvinas, Malvine) rivendicava la sovranità. Sebbene colto di sorpresa dall’attacco, il Regno Unito organizzò una task force navale per respingere le forze argentine che avevano occupato gli arcipelaghi. Dopo pesanti combattimenti, i britannici prevalsero e le isole tornarono sotto il controllo del Regno Unito.
I modelli rappresentati rappresentano due degli aerei protagonisti dei combattimenti tra Regno Unito e Argentina: l’Harrier GR.3 (reg XZ988) e il Douglas A-4Q (reg 3-A-305).

HAWKER SIDDELEY HARRIER GR.3
L’Hawker Siddeley Harrier è il primo esempio concreto di caccia a decollo verticale (V/STOL). La versione Gr.3 è caratterizzato dall’adozione di nuovi sensori per il puntamento dei bersagli e da nuovi sistemi di contromisure elettroniche che lo rende molto efficace nelle missioni di supporto ravvicinato e attacco al suolo. Impiega tipicamente razzi aria-terra Matra da 68 mm (19 razzi per pod), bombe a grappolo BL755 e bombe non guidate o a guida laser da 450 kg, oltre ai missili Sidewinder.

ESEMPLARE RAPPRESENTATO:
HARRIER GR.3 reg XZ988 s/n 712211 1 Sqn Royal Air Force , HMS Hermes ABATTUTO DA CONTRAEREA NEMICA
PILOTA: Squadron Leader Bob Iveson
DATA ABBATTIMENTO: 27 Maggio 1982 (12.30-13.00)
LUOGO: Goose Green, East Falkland

I britannici prepararono una squadriglia di Harrier GR3 per l’attacco a terra in supporto alle truppe destinate allo sbarco.
Il Squadron Leader Bob Iveson decollò dalla portaerei HMS Hermes per effettuare un attacco al suolo compiendo due passaggi sulle posizioni argentine; il Sqn Ldr Iveson decise di fare un terzo passaggio ma il suo Harrier venne colpito dal cannone antiaereo n. 1 RH 20 mm gestito dal soldato Ramon Garcés. I proiettili causarono la perdita dei comandi e innescarono un incendio nella cabina di pilotaggio. A circa 100 piedi il pilota tirò immediatamente la maniglia di espulsione e lasciò l’abitacolo a circa 450 nodi; l’Harrier esplose a mezz’aria poco dopo.
Bob Iveson raggiunse il suolo dopo essere rimasto sotto il paracadute per soli dieci o quindici secondi; subì una compressione spinale e danni da vento, ma colpì il terreno sufficientemente lontano dalle posizioni argentine per fuggire. Fu raccolto due giorni dopo da un elicottero della Royal Navy. Fonte: https://aviation-safety.net/wikibase/55555

MODELLO:
Kit Italeri N.1278, scala 1/72.
Migliorie e modifiche: conversione per rappresentare il modello in volo rettilineo orizzontale (il kit prevede solo l’estensione dei carrelli a terra o in volo a punto fermo) aggiungendo portelloni e modificando i carrelli esterni. Sostituzione delle pinne dorsali con scarti di fotoincisioni ritagliati. Aggiunta del pilota (non compreso nel kit) e del cordone esplosivo all’interno del canopy (utilizzando filo in rame).

DOUGLAS A-4Q SKYHAWK
Il Douglas A-4 Skyhawk è un aereo da attacco leggero di costruzione statunitense, in grado di decollare anche dalle portaerei in virtù della propria leggerezza. Lo Skywhawk ha ha avuto una lunga vita operativa, dal 22 giugno 1954 (primo volo) al 1979 ed è stato prodotto in quasi 3.000 esemplari. Monoplano metallico a reazione, con un unico turbogetto in coda, lo Skyhawk era dotato di una tozza ala a delta a larga corda, così compatta da non necessitare dell’applicazione di cerniere per poterla ripiegare durante il parcheggio sulle portaerei.

ARGENTINA E GUERRA DELLE FALKLAND:
Durante la guerra delle Falkland una quarantina di A-4B e C e una dozzina di Q sia dell’Aeronautica, sia della Marina argentina attaccarono la flotta britannica e le truppe al suolo, come durante la Battaglia di Goose Green.
Almeno 19 aerei dell’Aeronautica vennero persi oltre a 3 della Marina, ma i loro attacchi diedero buoni risultati provocando gli affondamenti delle fregate Antelope e Ardent, cacciatorpediniere Coventry e nave da sbarco Sir Galahad.

ESEMPLARE RAPPRESENTATO:
DOUGLAS A-4Q SKYHAWK reg 3-A-305 3a Escuadrilla Aeronaval de Caza y Ataque. Rio Grande NAS, Argentina
PILOTA: Teniente de Navío Carlos Lecour
DATA: 21 Maggio 1982
Il 21 maggio 1982 due gruppi di A-4Q “Skyhawk II” della 3a Escuadrilla Aeronaval decollarono dalla base del Rio Grande. Il loro obiettivo era la fregata britannica di “Tipo 21” HMS ARDENT, situata a 2 miglia a nord dell’isola occidentale (Bahía Ruiz Puente a Estrecho de San Carlos) delle Falkland.
Gli A-4 attaccarono il bersaglio al di sotto di 50 piedi salendo infine a 300 piedi per far cadere le armi. Alle 15:01 la 1a Sezione attaccò la fregata lanciando le bombe da 227 kg. Mk.82 “Snakeye” mentre alle 15:05 i tre aerei argentini furono intercettati dai “Sea Harrier” FRS.1 dell’800 Squadron. Due Skyhwak furono abbattuti e uno gravemente danneggiato.
Alle 15:30 la 2a Sezione lasciò cadere le armi, e riuscì a tornare alla base. Tre A-4 furono distrutti mentre l’HMS ARDENT affondò in serata (probabilmente colpita nuovamente da altri velivoli dell’aeronautica argentina).
FONTE: https://www.aviationgraphic.com/aviation-lithographs/154-a-4q-skyhawk-ii-3-a-305-armada-argentina-jp-368.html

MODELLO: Kit Airfix N.A03029A, scala 1/72
Migliorie e modifiche: sostituzione della pinna dorsale utilizzando plasticard. Aggiunta del tubo pitot e antenne sulla coda con sprue filata.
Dettagli auto-costruiti: 4 bombe mk.82 (2 bombe già presenti nel kit) e rastrelliera centrale per le due triplette di bombe.

 

Passione e cultura del modellismo