Aereo post seconda guerra mondiale costruito come bombardiere nucleare per lo ‘Stratigic Air Command’ poteva avere anche compiti secondari come ricognizione, bombardamento convenzionale e posa mine. L’aereo fece il primo volo il 14 Luglio 1955 ed, a parte 2 incidenti dovuti a motivi tecnici, l’U.S. Air Force fu entusiasta delle sue prestazioni. Durante la produzione della prima serie di velivoli furono applicate diverse modifiche come la sonda per il rifornimento in volo e per poterlo usare anche come aereo cisterna. Il SeaMaster era un aereo futuristico per l’epoca capace di raggiungere a bassa quota Mach 0,9 (il B-52 poteva raggiungere solo Mach 0,55). Nonostante ciò, dopo varie riduzioni del numero di aerei richiesti, il programma fu cancellato nell’Agosto del 1959. Vi furono molte proteste, anche perché il programma era già costato 400 milioni di dollari, ma in realtà il progetto era superato dall’avvento dei sottomarini Polaris con missili balistici. Martin cercò di trasformarlo in aereo civile ma il progetto rimase solo sulla carta. I SeaMaster in costruzione vennero demoliti ed ora solo alcune parti di questo aereo sopravvivono.
Caratteristiche
Larghezza: 31,37 m – Lunghezza: 40,84 m – Altezza: 9,88 m – Superficie alare: 176 mq – Peso a vuoto: 41.400 Kg – Peso a pieno carico: 80.000 Kg – Velocità massima: 1.010 Km/h – Altitudine operativa: 12.200 m – Range: 3.200 Km
Modello
marca Anigrand, scala: 1:72, materiale: resina, struttura diorama: polistirolo, carta igienica, vinavil, clori acrilici