Mostra di Modellismo Statico Italiano

Inserita nelle manifestazioni legate alla Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, si è svolta dal 4 al 6 Novembre 2022, presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Mantova, la Mostra di Modellismo Statico Italiano e Fotografia Aeronautica.
Splendida la sede in un palazzo del centro città che è stato in passato il Comando delle truppe austroungariche durante l’occupazione del Lombardo-Veneto e dove è ancora visibile quello che era l’ufficio del generale Radetzky.
La mostra è stata magistralmente coordinata dal personale del Circolo e da IPMS Italia sezione di Verona che ha coinvolto anche alcuni dei Gruppi modellistici e associazioni locali come noi del GMB modellismo.
I modelli, le foto e quanto esposto era diviso in varie sale e comprendeva soggetti usati o in uso alle forze armate italiane.
Impressionanti e probabilmente unici i diorami con soggetto le Frecce Tricolori, ampia la rappresentazione dei mezzi militari sia d’epoca che attuali e dei soggetti aeronautici che coprivano l’intera vita dell’Aviazione Militare Italiana.
Rappresentata anche la Marina Militare con alcune imponenti realizzazioni che hanno molto colpito i visitatori.
L’impressione generale sull’evento, rilevata anche dai commenti di alcuni visitatori, è stata di meraviglia per la sede che si presentava imponente, ben gestita e di piacevole sensazione all’entrata per le ampie sale con modelli ben distribuiti, la mostra fotografica alle pareti e la capiente sala conferenze dove si è tenuta una interessante ed istruttiva presentazione di Alessio Meuti, ultimo comandante della base di Bovolone, sull’aviazione Italiana della Grande Guerra.
L’organizzazione della mostra è stata ottima sia nelle fasi preparatorie che nell’allestimento e presenza durante l’apertura.
Molto graditi i commenti e le domande dei visitatori, sia civili che militari, alcuni dei quali completamente all’oscuro del mondo modellistico.
Il Gruppo GMB ha esposto modelli di mezzi militari, aeromobili, mezzi navali ed un diorama che rappresenta un campo di battaglia della Prima Guerra Mondiale.
GMB è inoltre molto orgoglioso per la richiesta di lasciare alcuni modelli da esporre in una successiva manifestazione.
Gradita e inaspettata è stata la consegna dei certificati di ringraziamento dati a tutti i partecipanti.
In conclusione ringraziamo IPMS Verona per averci coinvolto in questo evento che sempre più mostra l’intento di collaborare fra i gruppi modellistici e le autorità militari locali, cosa che GMB porta già avanti collaborando con i militari dell’Ottavo Reggimento Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago.

Passione e cultura del modellismo