Tank Mark I

Il Tank Mark I è stato il primo carro armato al mondo, armato e corazzato, ad entrare in combattimento. Evoluzione del Little Willie, sviluppato nel 1915, nasceva come strumento per operare dove l’avanzata delle truppe di fanteria era impossibilitata da trincee e nidi di mitragliatrice.
Il nome “tank” era stato attribuito come nome in codice per mantenere la segretezza e mascherare il suo vero scopo facendolo sembrare un veicolo per il trasporto d’acqua per le truppe in prima linea.
Per sterzare, oltre a dispositivi meccanici di blocco di uno dei cingoli (ATTENZIONE azionabili solo a carro fermo) era presente nei primi modelli una coppia di enormi ruote metalliche posteriori che dovevano aiutare a “spostare” la parte posteriore nelle svolte. Tali ruote, a raggi e del diametro di 135 cm, venivano adoperate per le sterzate leggere in movimento e sollevate idraulicamente in occasione delle virate strette.

Lunghezza 9,9 m. con ruote posteriori 8,5 m. senza
Larghezza 4,17 m
Altezza 2,44 m
Peso 28 t (versione male); 27 t (versione female)
Capacità combustibile 230 l
Motore Daimler, 6 cilindri a benzina da 16 litri con valvola a fodero
Potenza 105 hp (78 kW)
Rapporto peso/potenza “male”: 3,7 hp/t; “female”: 3,9 hp/t
Sospensione rigida, 26 rulli non sospesi
Velocità 3,2 km/h
Velocità max 6 km/h
Autonomia 36 km
Corazzatura 6 -12 mm

MODELLO
Airfix No. A01315V, stampo risalente al 1968
Scala: 1/76
Basetta: autocostruita
Il modello è stato realizzato rigorosamente da scatola senza aggiunta di aftermarket.
Verniciatura ad aerografo con colori acrilici vinilici Vallejo; per evidenziare i dettagli ho eseguito passaggi con la tecnica a pennello secco. Lavaggi con colore ad olio e pigmenti.
BASETTA: in legno, supporto della scenetta in isolante espanso e plastica; terreno in gesso, ghiaia fine, pigmento in polvere e vinavil. La trincea è stata rivestita per ricreare l’effetto delle assi di armatura con legno per impellicciatura di noce. Il filo spinato è stato utilizzando riciclando il rivestimento di un cavo HDMI e attorcigliato con un bastoncino.
Gli accessori presenti in trincea sono autocostruiti con legno e plasticard. I sacchi di sabbia per arginatura sono realizzati con milliput.

Passione e cultura del modellismo