Conosciuta come una delle navi più avanzate della sua epoca, fu commissionata dalla Dinastia Quing ai cantieri Stettiner Maschinenbau AG Vulcan in Germania. La sua consegna fu bloccata dal governo francese impegnato nella guerra Franco-Cinese (1884-85) visto che la modernità e l’armamento della nave avrebbero dato, alla Cina un sicuro vantaggio contro la meno potente flotta francese. Fu quindi consegnata nel 1885 ed operò come nave portabandiera. All’inizio del 1890 con lo scoppio della guerra Cino-Giapponese la nave fu impiegata in azione e dopo varie vicissitudini fu danneggiata e quindi affondata nel Febbraio del 1895. La Ting Yuen è ancora molto famosa in Cina, una sua ricostruzione è ancorata nel porto di Wei Hai come attrazione e museo.
Caratteristiche
Inizio costruzione: 1881 – Lunghezza: 95 m – Larghezza: 19 m – Dislocamento a pieno carico: 7.670 t – Potenza motori: 6.000 HP – Velocità massima: 14,5 nodi – Equipaggio: 363 marinai – Armamento: 4 cannoni Krupp da 305 mm, 2 cannoni da 150 mm, 6 cannoni da 37 mm, 3 tubi lanciasiluri, 2 minisommergibili a bordo – Particolarità: spessore della corazza 30 cm, 20 desalinizzatori per potabilizzare l’acqua di mare
Modello
marca, Bronco Model, scala 1:350, figurini: Eduard