Il Vought F-8 Crusader fu il primo caccia navale nettamente supersonico. Il Crusader ebbe una lunga carriera prima in Vietnam, poi anche nella marina francese e nell’aeronautica militare filippina. Gli ultimi esemplari sono stati impiegati fino alla fine degli anni novanta ma negli Stati Uniti furono sostituiti dai Phantom II già negli anni sessanta e solo la versione da ricognizione rimase in servizio fino all’inizio degli anni ottanta.
Lo F-8 era un monoreattore monoposto ad ala alta a freccia di 42 gradi, con le estremità pieghevoli per ridurre l’ingombro a bordo delle portaerei.
La velocità massima è circa Mach 1,7 e l’armamento consta di 4 cannoni da 20 mm e 1.800 kg di carico bellico.
I piloti degli F8U si autodefinivano “Gunfighters” in sfida scherzosa coi piloti degli F4B Phantom II, sprovvisti di cannoni.
La fusoliera era stata progettata secondo la regola delle aree e facendo un ampio uso di leghe in titanio.
Una caratteristica unica dell’F8U era l’ala ad incidenza variabile. L’ala non era costituita da due semiali fissate alla fusoliera, ma da un’unica ala incernierata alla fusoliera dalla parte posteriore mentre la parte anteriore era fissata ad un pistone idraulico che permetteva di sollevarla. In questo modo era possibile aumentare l’angolo d’incidenza di 7 gradi e quindi la portanza in fase di appontaggio senza variare l’inclinazione della fusoliera permettendo una migliore visibilità al pilota. Questo permetteva agli F8U di operare dalle portaerei classe Essex della seconda guerra mondiale, più piccole e più corte di quelle delle classi successive e quindi modificate per l’impiego dei jet.
F-8E VMF-333 FIGHTING SHAMROCKS
Attivati nell’agosto 1943 come VMSB-333, i “Fighting Shamrocks” (Trifogli da combattimento) o “Trip trey” furono la prima unità Marine a ricevere l’F8U-2 Crusader il 6 novembre 1959. L’unità era basata a MCAS Beaufort.
Nel 1961, lo squadrone condusse le qualifiche di portaerei a bordo della USS Forrestal (CVA-59).
Ridisegnati VMF (AW) -333, i “Fighting Shamrocks” non hanno mai avuto la possibilità di volare in combattimento con l’F-8U; per il battesimo del fuoco si dovette aspettare la guerra del Vietnam nel 1972 dopo essersi convertiti all’F-4 Phantom II.
Il soggetto riprodotto è l’esemplare F-8E Bu.No. 150852, pilotato dal Capitano Corbett nel 1967 e basato nella MCAS Yuma (Marine Corps Air Station).
KIT: Academy 1615
SCALA: 1/72
AFTERMARKET: sedile M. Baker MK.7 Quickboost in resina
BASE: legno e plastica, autocostruita
COLORI: Acrilici Vallejo (Aerografo)
LAVAGGI: colori ad olio e paneliner tamiya