X-WING e TIE FIGHTER

Da Star Wars Episodio IV “Una Nuova Speranza”
T-65 X-Wing Starfighter, così chiamato poiché con le ali aperte in modalità di attacco assume una forma simile a una ‘X’ se visti dal retro. L’X-wing è un caccia ben manovrabile e dotato di quattro cannoni laser montati sulle ali e di due tubi per missili a protoni nella fusoliera. Ha la possibilità di raggiungere l’iperspazio essendo equipaggiato di un’iperguida di classe 1.
TIE FIGHTER: Gli elementi accomunanti del caccia sono una coppia di motori ionici, un abitacolo sferico e ali che servono da pannelli solari per fornire energia alla nave. Il caccia TIE, è un velivolo mono pilota a corto raggio, agile e manovrabile, sprovvisto di iperguida, progettato per essere usato in gran numero contro caccia nemici. Modelli successivi, come il bombardiere o l’intercettore, sono variazioni del caccia base e riprendono in parte le sue caratteristiche. Il produttore è la Sienar Fleet Systems.
Il diorama ritrae il celebre “dogfight” stellare ispirato ai combattimenti della battaglia d’Inghilterra tra Spitfire e Messerschmitt 109.

MODELLO
Scala: 1/72
Marca: Bandai
Base autocostruita in legno
Colorazione con aerografo e lavaggi ad olio
Colori Vallejo

Passione e cultura del modellismo