Museo del Guastatore e del Paracadutista – Caserma Briscese Legnago

Si è svolta venerdì 28 Giugno 2019, alla caserma Donato Briscese di Legnago, la festa per il quindicesimo anniversario della ricostituzione dell’Ottavo Reggimento Guastatori Paracadutisti Folgore avvenuta il 13 ottobre 2004 in seguito all’elevazione dell’omonimo Battaglione.
Dopo lo schieramento del Reggimento in piazza d’Armi, gli onori alla bandiera di guerra, l’arrivo dei gonfaloni delle Città di Verona e Legnago e di altri Comuni del territorio, oltre che dei rappresentanti delle associazioni d’Arma e combattentistiche, il colonnello Antonio D’Agostino, comandante dell’Ottavo Reggimento, ha riassunto la storia del Reggimento ed i tanti impegni in Italia e all’estero. Senza dimenticare «i 30 schierati in Iraq, Niger e Libano ed i 55 che da qualche giorno sono a Caltanissetta nell’ambito di Strade Sicure». Era presente il neo sindaco Graziano Lorenzetti. 15 studenti dell’istituto Medici di Porto avevano preso parte ad un progetto di Alternanza scuola-lavoro in caserma e ieri mattina hanno ricevuto un attestato. La cerimonia è proseguita con l’assegnazione degli encomi ai militari che si sono distinti in diverse operazioni e con il lancio di cinque paracadutisti effettivi al Reparto attività sportive Brigata Paracadutisti Folgore. Al termine, il generale Tota e la signora Vittoria, moglie del comandante D’Agostino, hanno inaugurato il nuovo museo del Guastatore e del Paracadutista, ricavato in alcune stanze della Briscese per raccogliere materiali dalla seconda guerra mondiale ad oggi.
Il Gruppo GMB modellismo ha attivamente cooperato nell’arricchire il museo con modelli di aerei, mezzi e figurini che rappresentano le attività dei militari “Folgore” e continueranno volentieri in questa attività.

Visione generale della cerimonia
Comandante Caserma Briscese, Colonnello Antonio D’Agostino
Parte dedicata ai modelli
Diorama con VMTL targato BL 488 distrutto da una mina in Afganistan, foto reale appesa al muro

 

 

Passione e cultura del modellismo